torta carnevale

torta carnevale

domenica 29 agosto 2010

BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO IN SALSA DI MENTA


Buongiorno carissimi amici e lettori, è da diverse settimane che non riesco a pubblicare niente sul blog.
Mi spiace dirlo perchè sembro ripetitiva ma questo anno mi ha portato solo dispiaceri e tanti problemi da risolvere.
Ma siccome io sono una persona più che positiva, piano piano sto cercando di risolvere tutto per tornare alla normalità, ci vorrà ancora un poco di tempo, per questo vi chiedo perdono in anticipo se continuerò ad essere latitante, nessuno più di me vorrebbe avere la bacchetta magica e far andare tutto a posto.
Adesso però bando alle chiacchiere e passiamo alla ricetta di oggi che ho trovato qualche tempo fa sul blog di " GIALLO ZAFFERANO ", un dolce al cucchiaio delicato e fresco, adatto alla stagione estiva, per non appesantirsi troppo ma non rinunciare ad un buon dessert.


Ingredienti:

cioccolato bianco 100 g
colla di pesce 6 g (3 fogli)
latte fresco 300 ml
panna freschissima 300 ml
vaniglia 1 stecca
zucchero 50 g

Per la salsa:

sciroppo di mente 2 cucchiai
panna fresca 100 ml
zucchero 50 g



Procedimento:

Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce in una piccola terrina, fino a quando diventeranno morbidi.
Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete la vaniglia tagliata longitudinalmente dopo aver raschiato i semini con un coltellino e portate lentamente ad ebollizione.
Ponete adesso i tuorli in una terrina con lo zucchero e con una frusta elettrica montateli fino a che diventeranno gonfi, chiari e spumosi.
Appena il latte bolle versatelo a filo nel composto di uova, e rimettete tutto nel pentolino del latte, cuocete a fuoco basso fino a che non si addensa.
Filtrate tutto con un colino fino e aggiungete i fogli di colla di pesce, mescolando bene per amalgamare, da ultimo aggiungete il cioccolato tritato e fate intiepidire.
Montate la panna e delicatamente quando il composto sarò raffreddato aggiungetela con una spatola, amalgamete molto delicatamente con ruotazioni dall'alto al basso.
Versate adesso il composto negli stampini e ponete in frigo per qualche ora.
Preparate la salsa alla menta ponendo sul fuoco un pentolino con la panna e lo zucchero, quando quest'ultimo si sarà sciolto aggiungete la menta e cuocete per qualche minuto a fuoco basso e lacsiate raffreddare.
Al momento di servire la bavarese, sformtatela su di un piattino e decorate con la salsa.